Attività proposte a Gulliver Scuole

La nostra offerta di uscite didattiche varia, a seconda dell'esigenze della scuola e degli insegnanti, in esperienze di più giorni i cui programmi di attività si compongono di più attività, ciascuna sviluppata nell'arco di una giornata: è quindi possibile sceglierne diverse in relazione alla durata del soggiorno!

Gite scolastiche per la scuola primaria
Educazione stradale kart

Carrozziamoci. Insieme sulla strada giusta!
Fare insieme e saper lavorare in gruppo, ciascuno con il proprio incarico, è il primo fondamento di un gruppo di bambini che si allenano ad “essere grandi”. A bordo di un kart a pedali, ciascuno percorrerà un percorso a prove avvincenti ed entusiasmanti, gestite ciascuna con un compagno scoprendo che lavorare insieme... unisce e diverte tutti!

Conoscere la natura

Conoscere il bosco per la scuola

Addentrandoci nel bosco e sdraiandoci sul prato osserveremo la natura intorno a noi per scoprirne con stupore ogni dettaglio... Conosceremo piccoli animali e le loro abitudini imparando che gli ambienti dove vivono sono la giusta casa adatta a loro. Li aiuteremo costruendo migliorie architettoniche per rendere più comoda la loro vita, scoprendoci... geometri della natura!

Conoscere l'atmosfera

Meteorologia. Tocchiamo e vediamo l'atmosfera!
Non la vediamo ma la viviamo in ogni momento ed è incredibile l’importanza che ha questo sottile strato di gas per la vita sul nostro pianeta. Attraverso la costruzione di semplici stazioni meteorologiche con materiali di recupero, conosceremo l’atmosfera rendendo tangibili le sue caratteristiche, scoprendo i fenomeni che in essa si creano e che influenzano la nostra vita quotidiana!

Esplorazione in montagna Cartografiamo. Impariamo a posizionarci!
Con i sensi e la natura e attraverso l’uso della bussola, impareremo ad orientarci nell’ambiente intorno a noi, a leggere e ad utilizzare nel modo giusto una mappa o una carta topografica per capire quale sentiero percorrere e come muoverci in modo efficace. Con queste competenze, ci sfideremo in una gara d’orientamento... per raggiungere sempre il nostro obiettivo!

Gite scolastiche per la scuola secondaria di 1° grado
Percorso di abilità fisico

Costruttiva competizione. Spirito e corpo in armonia!
Insieme agli educatori, i ragazzi progetteranno, costruiranno e vivranno un percorso di abilità fisiche e intellettive, sfidandosi reciprocamente in una serie di prove in cui si confronteranno con i loro stessi limiti cercando di superarli, rafforzando quelle qualità di agilità, volontà e determinazione che costituiscono la persona nella sua globalità di corpo e spirito!

Progettualità

Pionieristica. Legno e corda: una scienza!
Come dei veri pionieri in terre selvagge impareremo i nodi e le legature scout... scopriremo che ciascuno di essi è nato con un preciso scopo e una particolare utilità. Useremo le competenze acquisite per costruire con soli legno e corda delle vere catapulte con cui battaglieremo sfidandoci all’ultimo tiro in un divertentissimo gioco di destrezza e precisione!

Imparare ad utilizzare il fuoco Fuochi d'arte...ficio. Un calore da gustare!
Solo per gite di più giorni
Fin dai tempi antichi il fuoco è stato un elemento indispensabile all’uomo, e anche oggi, nel progresso e nascosto sotto altre forme, il calore rimane una componente di primaria importanza per la nostra vita. Attraverso la pratica, scopriremo da dove nasce il fuoco, le sue utilità e pericolosità, imparando a padroneggiarlo in sicurezza e sfidandoci in una gara di maestria culinaria!

Gite scolastiche per elementari e medie
Laboratorio ambienti per la classe

Esplorando si impara. Camminiamo nella natura!
Un pascolo, un bosco misto o una faggeta sono solo alcuni degli ambienti che si possono incontrare camminando nelle Alpi bergamasche. Spostandoci nel campo o passeggiando sui sentieri della Val Taleggio, scopriremo diverse specie di piante, erbacee, arbustive ed arboree, le loro caratteristiche e quelle degli ambienti che creano, per sognare con... un erbario avventura!

Gite per le classi 1° e 2° elementare
Costruire giochi dalla natura

Artistiamo. Creativi nella natura!
La natura ci offre tutto ciò che è necessario alla nostra sopravvivenza, e non solo! Nelle forme di una foglia, nella sagoma di una corteccia o nei colori della vegetazione, essa è l’occasione per sperimentare le nostre qualità artistiche e creative: con essa possiamo creare quadri e opere d’arte! Faremo tesoro di queste piccole cose per diventare insieme... naturalmente artisti!

A seconda del numero di studenti, le attività potranno essere effettuate in sottocampi separati di circa 18-28 ragazzi ciascuno, normalmente con due educatori per ciascun sottocampo. I diversi sottocampi svolgeranno attività uguali o diverse in base a quanto precedentemente stabilito con gli insegnanti e avranno la possibilità di incontrarsi durante il tempo libero e nei momenti quotidiani dell'igiene personale, della buonanotte, della sveglia, ecc.

In caso di maltempo il programma previsto potrà essere sostituito con altre attività, tra quelle riportate sopra, praticabili all'interno delle strutture coperte oppure con altri momenti formativi come ad esempio l'osservazione di tracce e impronte animali, la trasmissione di messaggi in Codice Morse, giochi sugli insetti sociali e molto altro!

Uscite di più giorni - GIORNATA TIPO

Scarica il programma indicativo

Un'esperienza per imparare a lavorare insieme

Segui Campo Gulliver anche su Facebook, sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!