Educa per ciò che dici, di più per ciò che fai, ancora di più per ciò che sei!

Nata nel 2001, AZIMUT Soc. Coop. Sociale – ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A e quindi svolge il suo SERVIZIO di utilità sociale rivolgendosi prettamente al mondo dei minori.

LA NOSTRA MISSION
La nostra cooperativa si pone l'obiettivo di proporre attività ed esperienze di crescita personale a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, attraverso l'affascinante pedagogia del metodo scout educando all'Essenzialità, all'Autonomia e al Rispetto reciproco. In particolare ciò si concretizza nelle proposte di campi estivi e gite scolastiche vissute a contatto con la natura, in uno stile di comunità con i compagni d'avventura e protagonismo nelle esperienze vissute e proposte dagli adulti educatori.

AZIMUT–ONLUS è iscritta all’albo delle cooperative sociali della Regione Lombardia ed ha sede a Trezzo sull’Adda (MI). Essa propone le sue attività in diverse sedi esterne, prettamente in Lombardia, dove svolge attività educativa tramite Campo Gulliver, per bambini e ragazzi.

Campo Gulliver a RTL 102.5

Educatori di Campo Gulliver

Scuola in vacanza in estate

Campo Gulliver coinvolge circa 30 educatori scout e operatori impegnati con diversi ruoli e professionalità.

I soci di AZIMUT-ONLUS, condividono anni di esperienza vissuti con passione e dedizione in una importante associazione SCOUT, da prima come educandi e poi come educatori. All’interno delle stesse associazioni i soci hanno maturato la propria esperienza pluriennale come volontari sino ad assumere la competenza necessaria a divenire loro stessi “formatori” per Educatori Scout.

Date le origini e la formazione personale dei soci, di conseguenza le modalità educative proposte si riferiscono alla pedagogia educativa scout, utile a stimolare e sviluppare la  crescita personale attraverso lo strumento dell’autoeducazione, dell’imparare  facendo, del  rispetto degli  altri, del corretto rapporto con la natura, della  coeducazione.

Di conseguenza Campo Gulliver non è certo la “tradizionale colonia”, ma luogo di crescita e confronto dove gli ospiti non sono “spettatori”, ma protagonisti di una “avventura”.
  Una squadra per educare
Dal 2013 Campo Gulliver è affiliato alla ICF (International Camping Fellowship), associazione internazionale che riunisce professionisti del settore intenzionati a diffondere la cultura del camping e della vita all'aria aperta.

Gulliver Scuole è una proposta segnalata da Diesse Lombardia (www.diesselombardia.it), associazione che si occupa di formazione e progetti mirati per sostenere l’attività degli insegnanti sul territorio lombardo.

AZIMUT–ONLUS si riconosce nel CODICE DEI COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI, DELLA QUALITA’ COOPERATIVA E DELLA VITA ASSOCIATIVA di Confcooperative