Dove si trova Campo Gulliver?

Anche per il luogo in cui si svolge, Gulliver Scuole si distingue dalle classiche proposte del turismo scolastico... un ambiente incontaminato, tranquillo e riservato, allo stesso tempo a portata di mano: le Alpi Orobie in Lombardia!
Le uscite didattiche si svolgono a Campo Gulliver, a Reggetto di Vedeseta (BG) nella meravigliosa Val Taleggio!

Cartina Lombardia
Clicca sulla cartina per visualizzare in Google Maps

Come raggiungere Campo Gulliver

Campo Gulliver dista meno di un'ora d'auto da Bergamo e un'ora e mezza da Milano ed è raggiungibile percorrendo l'autostrada A4 fino all'uscita Dalmine, per poi intraprendere la Strada Statale 470 della Val Brembana svoltando a San Giovanni Bianco seguendo le indicazioni per Val Taleggio e Campo Gulliver.

Data la viabilità montana dell'ultimo tratto di strada e al fine di rendere più agevole e veloce il viaggio, consigliamo di utilizzare pullman di modeste dimensioni e di evitare autobus a due piani.

La descrizione della Val Taleggio

Un torrente percorre una valle meravigliosa e al termine del suo viaggio si getta nelle dolci acque del fiume Brembo... Questo torrente è l'Enna e nei lunghissimi anni della sua storia ha visto le fatiche quotidiane di persone tenaci che amano la loro terra, orgogliosi di vivere in un'oasi di pace e di natura: la Val Taleggio!

Impossibile parlare di questo luogo senza parlare delle persone che lo abitano... sono infatti le attività umane che ne definiscono l'identità: mentre nei secoli nei territori circostanti si andava a definire un progressivo sviluppo, per via della posizione geografica isolata questo luogo rimaneva legato ai ritmi e alle modalità della storica vita rurale, fortemente dipendente dall'allevamento del bestiame e dall'attività casearia.

Baite in piode

In gita nel parco delle Orobie

I borghi, i muretti a secco, le baite isolate coi tetti in "piode" e le mulattiere di sasso raccontano la storia di una valle che è orgogliosa di raccontare, nell'aria che si respira e nei panorami che si osservano, la storia di persone che nel quotidiano lavoro hanno trovato la sostanza della propria vita.

È quindi nelle cose semplici che si riconosce la Val Taleggio: nel latte delle vacche pascolanti sugli alpeggi, dal quale si ricava il famoso formaggio Taleggio o il caratteristico Strachitunt DOP; nei suoi panorami a pascoli e nei Termenù, antiche pietre di confine tra stati, nei roccoli e nei ponti ad arco... La Val Taleggio la si conosce percorrendola e vivendola.

Ed è per questo che abbiamo scelto questo luogo, così caratteristico ed essenziale, per Campo Gulliver!

La Val Taleggio confina con il Parco delle Orobie Bergamasche e Campo Gulliver ne ha il Patrocinio.

Il Parco è l'area ad elevata naturalità più estesa tra i parchi regionali lombardi e presenta un territorio molto vario: ospita flora e fauna di elevatissimo interesse, tra cui molti endemismi!

Nel Parco vivono aquile reali, poiane e molte altre specie di rapaci e uccelli particolari, come il gallo cedrone... Di certo non vi manca un'importante popolazione di anfibi e tra i mammiferi non è raro incontrare caprioli, camosci e cervi, mentre alle quote più alte vivono gli stambecchi...

Sulle Alpi con la scuola
Osservazione animali con la scuola e la classe

Non sono mancate rare visite dell'orso, ma il Parco è soprattutto la casa di tassi, volpi e scoiattoli che non è difficile osservare dalle tende del Campo alle prime luci del mattino!

Il Parco presenta una grande varietà di ambienti botanici e di specie d'alberi e arbusti: faggete, boschi misti e foreste di abeti sono alcune delle bellezze che si possono incontrare passeggiando per la valle... ambienti umidi e praterie di vario tipo sono altri ecosistemi che è possibile osservare durante le escursioni fuori dal Campo!