Il metodo educativo scout

Il metodo educativo utilizzato a Gulliver Scuole trae spunto dalla pedagogia scout.
Non è quindi la solita proposta di uscita didattica, ma un'esperienza in cui gli studenti sono gli artefici di un'avventura: così facendo essi stessi divengono i principali attori della propria crescita!

  Passione per l'educazione

Il nostro Progetto Educativo

Scarica il Progetto Educativo

 

I nostri valori di riferimento sono:

  1. L’ESSENZIALITA’ vista come l’arte di imparare e divertirsi con le cose semplici, e che spesso la natura stessa mette a disposizione.

  2. L’AUTONOMIA. Ovvero la capacità di scegliere autonomamente, distinguendo il bene dal male, in conseguenza al “sapere osservare e dedurre” dalle situazioni vissute.

  3. Il RISPETTO RECIPROCO visto come l’opportunità che il confronto con gli altri ti può dare. E’ la capacità di vedere nell’altrui persona una risorsa da cui apprendere nuove conoscenze utili alla crescita del singolo.

 

Gulliver Scuole si pone l'obiettivo di offrire, ai bambini e ai ragazzi, esperienze che possano aiutare:

  • a sviluppare l’autonomia, potenziando le proprie capacità e acquisendone altre
  • a prendere coscienza di sé, dei propri bisogni e delle proprie qualità
  • ad aprirsi agli altri, a comprenderli e ad interagire con loro in un contesto di fiducia reciproca e rispetto
  • ad assumersi le proprie responsabilità attraverso il proprio contributo
  • a decidere, accettare e condividere le regole necessarie alla vita di comunità
  • a vivere l’essenzialità come stile, stupendosi delle piccole cose che ci circondano

Le scuole primarie a Campo Gulliver

Ai bambini e alle bambine della scuola elementare sono proposte attività che tengono adeguatamente conto della particolare fase evolutiva, sia per quanto concerne le finalità, sia per le eventuali difficoltà insite nell’attività stessa.

Tutte le esperienze proposte sono “giocate” in un clima di famiglia felice e scaturiscono da un racconto che diventa filo conduttore delle attività, dove i bambini sono invitati a “giocare e simulare” le avventure fantastiche in esso contenute.

Scuola primaria in gita

Racconto fantastico

Nell’ambiente fantastico l’adulto educatore diventa un “fratello maggiore” con cui condividere un’importante esperienza, le piccole e le grandi conquiste, le inaspettate piccole delusioni...

L’esperienza del gruppo consente ai bambini e alle bambine di sperimentare come l’impegno di ciascuno faccia progredire la comunità cui si appartiene. È nel clima gioioso e sereno che i bambini scoprono il valore del “bene comune”, maturano gradualmente la consapevolezza dei propri diritti e comprendono che sono le regole a garantirne il rispetto.

Le scuole secondarie a Campo Gulliver

L’avventura è l’ingrediente più entusiasmante per i ragazzi e le ragazze della scuola media: essa è l’esca psicologica che li spinge a prendere in mano l’esperienza che è loro proposta per poi “cavalcarla” sino al lieto fine...

Gli ospiti adolescenti sono coinvolti nella cogestione della struttura e delle attività e si trovano quindi protagonisti di una situazione unica, in cui solo le migliori energie e il “fare del proprio meglio” sono indispensabili a raggiungere la meta.

A differenza della fascia d’età inferiore, i ragazzi e le ragazze vivono gran parte della giornata all’interno della piccola comunità di squadra, dove oltre a vivere i momenti di routine quotidiana, discutono le strategie da adottare nelle attività e le scelte per la gestione dei compiti di vita comunitaria.

Scuola secondaria in gita